Mitsubishi Mitsubishi

È sufficiente adottare alcuni semplici trucchi per consumare meno guidando un’auto ibrida: scoprili qui!

Mitsubishi Eclipse Cross Phev

Nel 2021 hanno subito un’impennata nella vendita le auto ibride, aiutate anche dai numerosi incentivi statali. Ormai rappresentano un’importante realtà nel mondo dell’automotive, anche se il loro funzionamento è diverso rispetto a quello delle auto tradizionali.

Forse non tutti sanno che è possibile consumare ancora meno guidando le auto ibride, sfruttando tre semplici trucchi: ecco quali.

La frenata rigenerativa

Le auto ibride sono dotate di una batteria che viene ricaricata tutte le volte che rallenti o freni. Quando premi il pedale del freno, quindi, il freno motore elettrico fa rallentare il veicolo, ricaricando al contempo la batteria.

Il primo trucco consiste nell’utilizzare al meglio questa frenata rigenerativa. Quando, ad esempio, vedi in lontananza un semaforo rosso o una fila di auto ferme, cerca di iniziare a frenare con il freno motore prima che puoi: questo allungherà la fase di frenata e, di conseguenza, quella di ricarica. Frenando dolcemente, inoltre, la batteria si ricarica di più e meglio.

La partenza in accelerazione

La partenza a veicolo fermo è una delle fasi a maggior consumo in un’auto: nel caso di una vettura ibrida, se nei primi metri acceleri velocemente attiverai solo il motore elettrico e solo successivamente si avvierà anche quello termico. Il lavoro per l’auto sarà meno impegnativo e così potrai risparmiare molto carburante con la tua auto ibrida.

Il veleggiamento

Hai mai sfruttato il veleggiamento? Chiamato anche “cruising”, consiste nel portare l’auto ibrida a una velocità costante per poi staccare leggermente il piede dall’acceleratore e infine rimetterlo premendo dolcemente. Questo fa sì che, al momento della seconda pressione, quella più delicata, si attivi solo il motore elettrico. Se a quel punto riuscirai a mantenere una velocità costante potrai risparmiare moltissimo carburante.

Scopri la mobilità sostenibile da Mo.Vi Genova

Non ti resta che passare da Mo.Vi a Genova e trovare l’auto ibrida o elettrica che fa per te. Tra le auto plug-in hybrid più apprezzate del momento ci sono Mitsubishi Outlander Phev, il rivoluzionario SUV ibrido plug-in con autonomia in EV fino a 57km (WLTP), e la nuovissima Mitsubishi Eclipse Crosss Phev.

Scopri tutta la gamma Mitsubishi e trova l’auto che fa per te. Contattaci subito per scoprire di più su gamma Mitsubishi o per avere un preventivo gratuito. I consulenti di Mo.Vi Genova sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare la tua prossima auto comodamente da casa e senza rischi per la tua salute.